giovedì 9 marzo 2017

Torta salata cavolfiore e gorgonzola

Mi sono trovata con un cavolfiore e del gorgonzola così ho pensato, complici anche le ricette viste in internet, di unirli in una torta salata.
Devo dire che mi ha dato tanta soddisfazione.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cavolfiore
200 ml di latte
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaio colmo di farina
100 gr di gorgonzola dolce (ma secondo me sarebbe buonissima anche con quello piccante)
40 gr di groviera, o fontina o un formaggio un po’ saporito
grana grattugiato
sale
pepe

Procedimento:

Mettete a lessare le cime del cavolfiore fino a che non diventano morbide.
Nel frattempo mettete a scaldare il latte con la farina e mescolate bene. Aggiungete il gorgonzola e la fontina tagliata a dadini. Quando il formaggio si è sciolto ed è diventato cremoso togliete la pentola dal fuoco. Salate e pepate a piacere e, quando il composto sarà tiepido, aggiungete i tuorli d'uovo e mescolate bene.

Stendete la sfoglia e bucherellatela per bene con la forchetta, dopo mettete le cime di cavolfiore sulla sfoglia in modo da ricoprirla per intero, aggiungete sale e pepe e ricoprite con la crema di formaggi. 

Date una generosa spolverata di grana e infornate nel piano basso del forno già caldo a 200 gradi per 45 minuti circa.

Lasciatela intiepidire o mangiatela fredda



3 commenti:

  1. ... ma mi hai bannato...
    Io ti ho lasciato un commento in cui manifestavo tutto il mio entusiasmo per rileggerti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no. Mi dispiace ma leggo solo ora che mi hai scritto.
      A presto anche la torta salata prosciutto cotto e brie ;-)

      Elimina
    2. ... ecco... questa sì che è nelle mie corde...
      Buon... appetito!!! ;oP

      Elimina