mercoledì 24 settembre 2014

Idea per un aperitivo bignè salati

Volevo festeggiare facendo degli stuzzichini da mangiare bevendo qualche cosa e mi sono imbattuta in questa ricetta su internet. 

Ingredienti:
5 gr zucchero
100 ml acqua
50 gr burro
2 uova
sale
65 gr farina

Procedimento:

In una pentola sul fuoco moderato mettete il burro, la farina lo zucchero ed un pizzico di sale, girate con una frusta e quando bolle togliete dal fuoco ed incorporate la farina setacciata e continuate a girare fino a che non si stacca bene dai bordi della pentola.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo aggiungente un uovo alla volta mescolando bene in modo l'uovo venga ben amalgamato prima di aggiungere l'altro.
Mettete il composto una sac a poche e fate dei mucchietti su una placca da forno rivestita di carta da forno. Infornate a forno ventilato a 155° per 25 minuti circa, quando si saranno ben gonfiati ed avranno preso un bel colorito spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciateli raffreddare.

Un volta freddi farciteli come preferite, io li ho tagliati a metà e riempiti di caprino e bresaola. Oppure potete fare una crema di formaggio aromatizzato e con la sac a poche riempirli. Sbizzarritevi con la fantasia. Avendo dimensioni ridotte ne mangerete uno dietro l'altro, quindi abbondate nel numero di bignè.

P.s.: L'imapsto choux è lo stesso dei profiteroles, quindi se li riempite di crema e poi li ricoprite di cioccolato avete anche il dolce :-)




Nessun commento:

Posta un commento