mercoledì 24 settembre 2014

La mia versione di Apple pie

Ho messo insieme diverse ricette trovate in giro tra cui quella gentilmente fornita dalla mia amica Lorenza e ne è uscita una buonissima torta

Ingredienti:
600 gr di mele pelate e detorsolate (circa 800 intere)
400 gr di farina
115 di burro
Sale
150 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di Amaretto o un altro liquore dolce
Cannella in polvere
Noce moscata

Procedimento:
Prepariate la pasta che deve riposare in frigorifero, nel robottino (o in una ciotola) mettete la farina, il sale ed il burro freddo di frigorifero, e impastate il tutto, se l'impasto risulta troppo secco aggiungete acqua. Lasciate risposare per almeno una mezz'ora in frigo.
Intanto pulite e tagliate le mele in cubetti da circa 1,5 cm. Mettete in padella lo zucchero con il liquore e fate sciogliere girando con la frusta. Una volta ben colorito aggiungete le mele e fate cuocere fino a che le mele non saranno morbide e aggiungete la noce moscata e la cannella.

Dividete il panetto di pasta in 2 di cui una parte deve essere un po' più dell'altra.
Prendete il panetto più grosso e tiratelo in una sfoglia di circa mezzo cm e stendetelo in una teglia piuttosto profonda. Mettete le mele cotte e ricoprite con il restante dell'impasto tirato sempre a circa mezzo cm pizzicando i bordi per sigillarla. Spennellate il sopra con bianco d'uovo e latte mescolati.  Fate i classici tagli a stella sopra la torta ed infornate a forno caldo (io ho usato il ventilato) a metà altezza a 180 gradi per 10 minuti, poi abbassate a 160 per altri 10 e poi a 130 per altri 10 minuti. In caso di forno statico raddoppiate il tempo.




2 commenti:

  1. Sei sempre troppo carina!!!
    ... e mi sa che la tua versione è venuta meglio della mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io ho fatto un mix di ricette :-) E poi la tua in originale la devo provare anche io

      Elimina