giovedì 11 settembre 2014

Rieccomi con un grande classico Pasta fatta in casa

Ciao a tutti, sono ritornata, sono stata un po' in vacanza e una volta tornata mi sono sentita poco ispirata. Oggi invece sono un po' stressata ed ho deciso di fare una delle cose che più mi rilassa....Impastare!
In più la mia la mia amica Daniela ha comperato l'impastatrice e le arriverà a giorni e quindi le dedico la ricetta.

Ingredienti :
300 g di farina di grano duro
100 g di farina 00
4 tuorli
Sale
Acqua quanto basta

Ingredienti ragù di carne:
400 g di macinato
Passata di pomodoro
Carota
Cipolla
Sedano
2 spicchi di aglio
Olio
Vino rosso
Sale
Pepe


Procedimento:
Procedete con la classica fontana, mettete le farine e un pizzico di sale su una spianatoia e nel centro mettete i tuorli. Impastate fino a che la pasta non diventa omogenea ed elastica, una decina di minuti circa ed aiutatevi bagnando le mani in acqua tiepida se la pasta risulta troppo dura e non si amalgama bene (io le ho bagnate almeno 4 volte per incorporare tutte le bricioline di impasto). Io ho tirato  e tagliato la pasta con la nonna papera (macchina per assottigliare e tagliare la pasta secondo il formato preferito) ma potete farlo a mano tirando finemente la pasta con un matterello il più sottile possibile, consiglio uno spessore massimo di 2 mm e poi arrotolandola e tagliandola con un coltello liscio e ben affilato.


Per condirla ho preparato un ragù.

Procedimento:
io ho sempre in congelatore nelle vaschette monouso un trito di cipolla, carota e sedano fatto da me, ma è possibile acquistarlo o farlo al momento.
Mettete in una pentola a fuoco medio il trito più gli spicchi di aglio e l'olio. Coprite con un coperchio e lasciate andare fino a che non si è ammorbidito il trito, a questo punto aggiungete la trita ben distribuita e dopo una decina di minuti aggiungete 3/4 di bicchiere di vino rosso. Una volta asciugato aggiungete la salsa di pomodoro, il sale ed il pepe e lasciate cuocere al minimo del gas coperto fino a che non si asciuga.
Togliete l'aglio e condite la pasta lessata in acqua bollente e salata per qualche minuto. Una spolverata di grana o pecorino et voilà...la cena è servita


N.B.: Non dimenticate che mi sono avanzati 4 albumi ;-)

Nessun commento:

Posta un commento