lunedì 10 novembre 2014

Biscotti alla panna

Ieri pomeriggio ero indecisa su cosa preparare per la colazione da portare in ufficio e la tv mi ha illuminato. Ho visto Banderas e gli inzupposi...e da li mi sono venute in mente le macine e di conseguenza ho fatto dei biscotti alla panna. Lo so, ho una mente contorta :-)

Ingredienti per circa 65 biscotti:
280 gr di farina
100 gr burro
120 di zucchero (ma sono poco dolci, se volete aumentate a 150)
1 uovo
1 bustina di lievito
250 ml di panna
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Procedimento:
mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero usando le fruste, aggiungete l'uovo e incorporatelo bene e infine versate la panna. Aggiungete al composto la farina setacciata con il lievito, il sale e la vanillina e mescolate bene con un cucchiaio. Non preoccupatevi se l'impasto rimane morbido.
Mettete il composto per almeno un'ora in frigorifero, dopo di che tiratelo fuori, fate dei rotolini con la pasta e tagliate delle stringhe lunghe all'incirca 10 cm e formate delle ciambelline unendo gli estremi, oppure delle polpettine schiacciate aiutandovi a maneggiare l'impasto con la farina, se l'impasto dovesse risultare troppo morbido mentre lo lavorate rimettetelo in frigorifero. Mettete i biscotti ben distanziati (se fate le ciambelline è possibile che vi perdiate il buco se non le fate la circonferenza abbastanza ampia) in una teglia coperta da carta da forno e infornate a 180° a forno caldo per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento