lunedì 13 ottobre 2014

Polpette ceci e spinaci

Per questa ricetta ho preso spunto da http://www.misya.info/2014/09/30/polpette-di-spinaci-e-ceci.htm e poi l'ho rielaborata secondo i miei gusti.

Ingredienti:
150 gr ceci (io ho usato quelli secchi tenuti a bagno 24 ore cambiando l’acqua almeno un paio di volte)
150 gr spinaci
30 gr di pecorino romano grattugiato
1 scalogno
Sale
Pepe
Pan grattato

Procedimento:
lessate gli spinaci e strizzateli bene, Cuocete i ceci, fate un fondo di olio, sedano e carote, soffriggete per qualche minuti e aggiungete i ceci ed abbondante acqua, se usate la pentola a pressione ci vorrà un'oretta altrimenti un paio. Una volta raffreddato tutto mettete nel mixer i ceci, lo scalogno, gli spinaci, sale, pepe ed il pecorino e frullate il tutto. Se la consistenza è troppo morbida aggiungete pane grattato.

Fate delle palline e passatele nel pan grattato. Per cuocerle potete metterle in forno a 200 ° fino a che non si dorano oppure friggerle in abbondante olio bollente. Sono buonissime sia calde che mangiate il giorno dopo a temperatura ambiente.




Nessun commento:

Posta un commento