giovedì 10 luglio 2014

Pollo in gelatina

A me non piace la gelatina....ma per fare contenti gli altri si cucina anche ciò che non piace. Ecco qui quindi la ricetta del pollo in gelatina che ho preparato

Ingredienti:
1 dado di gelatina
1 coscia e sovracoscia di pollo
6 cipolline
5 funghetti sott'olio
6 olive verdi denocciolate
olio
Sale
Pepe

Procedimento:
arrostite il pollo, mettete in una padella un goccio d'olio, aggiungete sale e pepe e cuocete. Quando è ben cotto mettetelo su un asse di legno a raffreddare, togliete la pelle
fino a che è caldo.
Mettete 250 ml di acqua in una pentola e fateci sciogliere lentamente la gelatina girando con la frusta, aggiungete quindi altri 250 ml di acqua e lasciate ancora qualche minuto sul fuoco. Leggete comunque le istruzioni sulla gelatina che comperate.
Rompete con le mani il pollo e mettete in uno stampo i pezzetti, aggiungete le cipolline, i funghetti e le olive tagliate a metà. Versate ora la gelatina. Se la gelatina è ancora molto calda aspettate che raffreddi un po’ prima di mettere il tutto in frigorifero. Lasciatelo in frigorifero per almeno 6 ore, la gelatina deve avere il tempo di rassodare.
Tiratela fuori dal frigo un po’ prima di servirla in modo che la gelatina a contatto dello stampo si scaldi un po’ e sia più facile sformarla dallo stampo. Il tempo dipende dalla stagione…In estate 10 minuti sono sufficienti, ma in caso non uscisse bene dallo stampo passarlo sotto l’acqua dal lato dello stampo aiuta.

Le foto non rendono assolutamente l’idea, perdonatemi :-)


Nessun commento:

Posta un commento