domenica 20 luglio 2014

Tortini di manzo

Ieri guardavo la televisione ed ho visto questa ricetta. O meglio, ho visto qualche passaggio...Il resto l'ho dedotto. Sono venuti veramente buonissimi. Io ho fatto anche la frolla salata perché mi incuriosiva, ma una pasta brisè acquistata al supermercato va benissimo

Ingredienti per tortini:
500 g di spalla di manzo o comunque un taglio che vada bene brasato
4 carote
1 porro
1 costa di sedano
1 l di brodo
1 foglia di alloro
Olio
Sale
Per la frolla salata
200 g di farina
100 di burro
1 tuorlo
sale

Procedimento:
Preparate un litro di brodo e tenetelo caldo. Mettete in una casseruola con un po’ di olio a stufare la carota e il sedano tagliato grossolanamente, il porro tagliato a rondelle. Per non farli bruciare aggiungete un po’ di brodo fino a che la verdura non si è ammorbidita. A questo punto aggiungiamo la carne tagliata a dadini di poco più di un cm di lato fateli rosolare girandoli spesso. Aggiungete la rimanenza del brodo l'alloro e coprite con un coperchio da cui possa uscire il vapore e lasciate cuocere fino a che tutto il brodo non si sarà ristretto, circa 2 ore e mezza.
Nel frattempo preparate la frolla. Il procedimento è simile a quello per la normale frolla. Tagliate il burro a cubetti, mi raccomando deve essere freddo di frigorifero, e mettetelo con la farina nel robottino insieme al sale ed al tuorlo e fate andare con la pala di plastica fino a che non ha una consistenza morbida, se l’impasto vi risulta duro aggiungete acqua mentre mescola, io ho dovuto aggiungerne circa 50 ml. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta raffreddata la carne dovete assemblare le tortine. Stendete la pasta e ritagliatene dei dischi con cui rivestire gli stampi da muffin leggermente oliati, in modo da estrarli facilmente quando saranno cotti e fate anche dei dischetti più piccoli da usare come copertura. Riempite di carne gli stampi e copriteli con il disco più piccolo, sigillateli con le mani. Una volta coperte tutte le tortina spennellatele con un tuorlo d’uovo e infornate a forno caldo a 180° per 30 minuti nel ripiano più basso del forno, o comunque fino a che non sono ben dorati. Sformateli dagli stampi e servite caldi.


Nessun commento:

Posta un commento