domenica 27 luglio 2014

Una strana focaccia ripiena

In realtà non è una focaccia, la ricetta l'ho presa da qui:
 http://www.misya.info/2014/07/23/focaccia-apollonia.htm, e l'ho elaborata perchè il fatto di non farla lievitare mi pareva così strano...

Ingredienti:
350 g farina
160 g latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
12 g di lievito di birra
Olio
150 g di prosciutto cotto  
100 g di speck
6 fette di formaggio a pasta filata (io ho usato la sottomarca del Galbanino)
1 spicchio di brie

Procedimento:
intiepidite il latte e mettetelo in una ciotola, scioglieteci il lievito e lo zucchero, aggiungete tutti gli altri ingredienti, burro, farina, sale e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete farina se rimane appiccicoso. Lasciate riposare l’impasto nella ciotola coperto dalla pellicola per un’oretta. Dividete l’impasto in 4 parti, io ho fatto 4 piccole. Oleate gli stampi. Stendete una porzione di pasta e mettetela nello stampo, riempite con cotto e ‘Galbanino’ o con speck e brie, stendete un’altra porzione di pasta e ricopritela, sigillate bene i bordi con le dita e ungete la superficie. Avanti così per i restanti stampi. Infornate nel ripiano basso a forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Toglieteli dallo stampo e servite



Nessun commento:

Posta un commento