martedì 17 giugno 2014

Kamut con verdure e ceci

Ho voglia di legumi! L'altra sera mi sono mangiata un piattone di fagioli borlotti con il cipollotto in insalata. Poco elegante ma molto soddisfacente. La voglia però non si è placata ed allora ho messo a mollo i ceci e passando dal supermercato ho visto in offerta il kamut e mi è venuta in mente questa ricetta. Naturalmente cambiate il grano kamut con pasta di piccole dimensioni o riso o quello che vi piace

Ingredienti per 2/3 persone:
150 g di grano kamut
200 g ceci
1 zucchina
1 cipolla piccola (io ho usato quella rossa)
2 carote
1/2 di costa di sedano
Olio
Sale
Pepe

Procedimento:
mettete a bagno il grano kamut ed i ceci 24 ore (sempre che usiate ceci secchi e kamut, altrimenti seguite le istruzioni sulla scatola degli ingredienti che usate) e fateli lessare, 30 minuti i ceci in acqua non salata e 1 ora il kamut in acqua salata.
Scolate e condite i ceci con sale pepe. Scolate il kamut. Io risciacquo entrambi sotto l'acqua corrente dopo averli scolati.

Tagliate la cipolla in fettine sottili ed a cubetti molto piccoli carote, la zucchine  e il sedano (se volete dategli un colpo con il frullatore). Fateli soffriggere con un filo di olio. Una volta ammorbiditi aggiungete i ceci ed il kamut e fate saltare il tutto, aggiustate di sale e pepe a piacere, aggiungete olio a crudo e servite freddo o tiepido.



Nessun commento:

Posta un commento