venerdì 6 giugno 2014

Timballo di riso

Mangerei il riso in qualsiasi modo, e il timballo è comodo se torni tardi e devi solo scaldare, oppure i figli tornano da scuola e devono mangiare da soli è ideale. Lo prepari prima e lo infili nel forno a microonde o in quello tradizionale

Ingredienti per 3/4 persone:
250 g di riso integrale
Sugo di pomodoro (io ho l'avanzo del sugo con le costine)
2 cucchiai di trito di basilico, olio e sale (ne ho un barattolo che mi faccio io e conservo in frigorifero)
Formaggio latteria, o comunque un formaggio che si sciolga bene in forno
70 g di prosciutto cotto
Grana
Pangrattato
Besciamella
Burro
Sale
Pepe

Procedimento:
Tagliate il formaggio a cubetti. Preparate un sugo di pomodoro e aggiungete 2 cucchiai di trito basilico. Lessate il riso secondo le istruzioni, scolatelo e conditelo con il sugo ed il formaggio. Ungete una teglia con del burro e cospargetevi un poco di pane grattato, metteteci metà del riso schiacciandolo bene, stendeteci sopra il prosciutto e ricoprite con il resto del riso sempre ben pressando. Ricoprite con un paio di cucchiai di besciamella e date una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Infornate nel ripiano alto del forno o nel forno a micro onde fino a che il formaggio dentro non si scioglie e sopra fa una leggera crosticina. Lasciatelo riposare 5 minuti fuori dal forno se usate quello tradizionale e servite
            
          
Fare le foto al cibo è un arte, vi prometto che migliorerò. Mi rendo conto che specialmente la foto del riso porzionato non  è proprio bella da vedere, ma vi assicuro che è buonissimo ;-) 


Buon appetito




Nessun commento:

Posta un commento