giovedì 26 giugno 2014

Polpettone

Un grandissimo classico. Si può fare con qualunque ripieno oppure semplice con solo prezzemolo e aglio che è come me lo fa sempre mia mamma.
Oggi una variante golosa

Ingredienti per:
300 g carne trita
1 patata media
Formaggio grattugiato
1 uovo
3 wurstel
Caciotta
Sale 
Pepe
Olio

Procedimento:
lessate la patata e schiacciatela con lo schiaccia patate o la forchetta, aggiungete la trita, un uovo, sale, pepe e grana grattugiato. Mischiate il tutto fino ad avere un impasto sodo. Se vi sembra troppo molle aggiungete del pan grattato.
Con l'aiuto della carta da forno o della pellicola trasparente fate un cilindro ben compatto, tagliatelo nel centro senza arrivare sul fondo ne arrivando fino ai lati e sistemate all'interno i wurstel con in mezzo dei pezzetti di formaggio. Richiudetelo e ricompattate bene la carne in modo che in cottura non si apra. Scaldate un l'olio in una padella e soffriggete il polpettone su tutti i  lati a fuoco alto in modo che si sigilli poi coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e completate la cottura per una decina di minuti.
Una volta cotto lasciatelo riposare su un assetta e tagliatelo freddo. Potete servirlo così con sopra l'olio di cottura riscaldato, oppure rimettere le fette tagliate nella pentola e riscaldare tutto assieme, oppure servite freddo e senza puccia. E' buono in tutti i modi!





Nessun commento:

Posta un commento