martedì 3 giugno 2014

Arancini di spaghetti alla carbonara

Avevo amici a cena e cercavo qualche ricetta particolare...mi sono imbattuta in una ricetta di arancini di spaghetti conditi con ragù e piselli… il passo è stato breve... è una ricetta stratosferica, talmente buona che l'ho cucinata ed è sparita alla velocità della luce. Essendo un po' lunghetta da replicare, inizio ad anticiparvi ingredienti e procedimento, ma prometto che la prossima volta che la rifarò, ne metterò da parte una porzione da fotografare prima che finisca nelle bocche fameliche di amici e parenti!

Ingredienti per circa 18 arancini:
500 g di spaghetti numero 5
5 tuorli (un tuorlo ogni etto di pasta)
1 uovo intero
150 g di pancetta affumicata 
Burro
Pepe
Pecorino
Pangrattato


Procedimento:
cuocete gli spaghetti lasciandoli al dente. Nel frattempo mettete una noce di burro in pentole e la pancetta tagliata a fiammiferi (a me piace così) in modo che si rosoli e rimanga croccante. Cotti spaghetti e pancetta trasferite in una ciotola la pasta ben scolata, la pancetta, i tuorli e pepe e pecorino come se piovesse e mescolate bene il tutto. Quando sono tiepidi con una forbice tagliate gli spaghetti. Lasciate raffreddare in frigorifero almeno 5/6 ore in modo che si compattino (io li ho preparati il giorno prima).

Tirateli fuori dal frigorifero, aggiungetevi un uovo intero e mescolate bene il tutto, formate delle palle e passatele nel pane grattato, buttatele nell’olio bollente fino a che non sono d’orate, passatele sulla carta assorbente e mangiatele ben calde


1 commento: