domenica 29 giugno 2014

Maiale piccante con peperoni

Un bel piatto, molto buono e si può fare con la carne e le verdure che preferiste, io di solito preferisco il pollo, ma avevo in congelatore della lonza di maiale ed ho usato quella. Accompagnato da un riso bianco cotto al vapore oppure con il pane è un piatto completo

Ingredienti per 2/3 persone:
200 g di lonza di maiale in un solo pezzo
2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Salsa di soia
Peperoncino piccante (io ho il bhut jolokia, ne basta la punta di un coltello)
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
Olio
Olio di sesamo se lo avete e vi piace
Sale
Vino bianco
120 g di riso Thai (ma anche il carnaroli va bene)

Procedimento:
Tagliate sottilmente lo scalogno e fatelo andare in una padella capiente a fuoco basso con un goccio d’olio, se tende a bruciare aggiungete un goccio di acqua.
Tagliate i peperoni a quadrati di un paio di centimetri per 2 e metteteli in padella, alzate la fiamma e aggiungete il sale e l’aglio. Lasciate cuocere una ventina di minuti aggiungendo acqua quando necessario.
Tagliate la lonza a cubetti ed unitela ai peperoni, quando è ben rosolata sfumate con vino bianco e salsa di soia. Aggiungete poi il peperoncino piccante, il pomodoro concentrato e un pochino di olio di sesamo e terminate la cottura

Per il riso è semplicissimo, versate in un pentolino il doppio d’acqua in volume del riso, salatela e metteteci un goccio di olio di sesamo per aromatizzare (se volete), quando bolle mettete il riso, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua sarà cotto!


Nessun commento:

Posta un commento