mercoledì 4 giugno 2014

Tortine con la crema di latte

Ero a casa e non sapendo cosa fare ho pensato di fare un dolce, ma una torta era troppo, non sono golosa di dolci quindi le torte mi girano per casa per troppo tempo ed allora mi sono venuti in mente gli stampini da budino che mi hanno regalato le mie 'ninja amiche' quindi ho fatto 6 mini torte

Ingredienti:
40 g burro
125 g farina
75 g zucchero
1 uovo
3 cucchiai di yogurt bianco
8 g di lievito
Bicarbonato

Ingredienti crema di latte:
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di mais

Procedimento:
lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando la frusta elettrica fino ad ottenere la consistenza di una pomata, aggiungete l’uovo e mescolate fino a che non è ben incorporato. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di bicarbonato e per ultimo lo yogurt. 
Io ho usato gli stampini in silicone ma se usate stampini normali o la teglia per muffin ungete prima lo stampo con il burro e spolveratelo con la farina e riempiteli a ¾ con l’impasto. Infornate nel ripiano basso del forno a 180° a forno statico per 15 minuti. Fate comunque la prova dello stecchino, una volta pronti tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare.
Preparate la crema di latte, mettete in un pentolino un bicchiere di latte con 2 cucchiai di zucchero e girate con la frusta, appena bolla mettete l'amido di mais e continuate a girare con la frusta evitando di fare grumi fino a che non si rassoda. Con un cucchiaio mettete la crema sopra le tortine e mettete il tutto in frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento