martedì 24 giugno 2014

Salame di cioccolato

Vado a pranzo da amici e ho deciso di portare il dolce. Volevo qualche cosa di semplice e che sia adatti ad ogni menù. Così mi è venuta in mente la ricetta del salame al cioccolato che mi ha dato la mia amica Ezia.
Qui sotto la sua ricetta.
Ingredienti:
250 g biscotti secchi (oro saiwa)
200 g  zucchero
150 g burro
70 g cacao AMARO
30 di cioccolato fondente
2 uova
Rhum

Procedimento:
sbriciolate i biscotti  lasciandolo a pezzi grossi e sciogliete il burro a bagno maria o nel forno a microonde. Sbattete con la frusta lo zucchero con le uova per almeno una decina di minuti ed aggiungete il burro, il cacao, il liquore ed alla fine i biscotti. Mischiate il tutto e dategli una forma a cilindro e racchiudetelo nella carta di alluminio, nel caso l'impasto risulti troppo morbido per dargli la forma e visto il caldo di oggi a me è successo, mettete un po'l'impasto in frigorifero in modo che inizi a rassodarsi un po'. Lasciate riposare in frigorifero almeno 12 ore fino a che non sarà ben rassodato. Toglietelo dal frigorifero al momento di servirlo, tagliatelo a fette e se gradite dategli una spolverata di zucchero a velo.

Alternative:
Se avete del cioccolato fondente da finire potete diminuire la quantità di cacao amaro e aggiungere pezzetti di cioccolato sbriciolato, oppure diminuite il burro e utilizzate il cioccolato sciolto.


1 commento:

  1. volendo si può aggiungere un tocco finale con lo zucchero a velo! 

    RispondiElimina