venerdì 16 maggio 2014

La focaccia

Ci ho messo un bel po' di tempo a trovare una ricetta per la focaccia che mi desse soddisfazione e, finalmente grazie alla mia amica Lorenza che mi ha segnalato il blog I Pasticci dello Ziopiero (I Pasticci dello Ziopiero) l'ho trovata!
Devo dire che è anche la preferita dai miei amici. E' un po' lunga la preparazione ma è semplice ed i risultati sono ottimi.
La mia versione è praticamente identica a quella dello ZioPiero, le variazioni sono veramente minime
Ingredienti:
300 g farina manitoba
150 g farina 0 (o 00)
340 g Acqua
2,5 g di lievito di birra
25 g di olio evo
10 g di sale


Procedimento:

Setacciate le farine e mettetele in una ciotola bella capiente, in una fossetta al centro versate 340 g di acqua a temperatura ambiente in cui avete preventivamente sciolto il sale  e sbriciolatevi il lievito. Con una forchetta fate scendere un po' di farina verso la fossetta e mescolate fino ad avere una pastella liquida al centro della fontana.
Coprite e lasciate riposare per 40 minuti circa. A questo punto iniziate a mescolare con le mani la restante farina con la pastella lasciando però un composto grumoso.
Inserite in questo modo anche l'olio e lasciate di nuovo riposare per una quindicina di minuti.
Riprendete il semi impasto, prendete una estremità dal bordo e piegatela verso il centro dell'impasto (sempre dentro la ciotola). Ripetete le pieghe più volte, 10/12 lasciando riposare l'impasto 15 minuti circa tra una piega e l'altra.
Chiudete la ciotola con un coperchio o pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 20 ore (ad essere sincera mi è capitato di dimezzare questo tempo, il risultato non è identico ma rimane comunque soffice e ben lievitata).
Finalmente arriviamo alla cottura. Toglietela dal frigorifero 2 o 3 ore prima della cottura.  Accendete il forno statico a 250°. Circa 15 minuti prima della effettiva cottura stendete l'impasto della focaccia su un piano infarinato e fare una 'piega a 3 a portafoglio'. Dopo una quindicina di minuti circa stendetela nella teglia precedentemente oliata  e fate i classici buchi con le dita, una abbondante spennellata di olio evo ed infornate per 12 minuti sul ripiano più basso del forno. Dopo di che spostate la teglia al ripiano più alto fino a che non è ben cotta, dorata in superficie.
A questo punto servitela tiepida ai golosi come me con affettati e formaggi, ma è buonissima anche da sola.





Nessun commento:

Posta un commento