sabato 17 maggio 2014

Muffin al caffè e cioccolato

Ecco il mio primo dolce. Io ho usato delle uova di cioccolato al latte che mi hanno dato, ma usate il cioccolato che preferite

Ingredienti per circa 18 muffin:
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
250 g di farina 00
8 g di lievito per dolci in polvere
2 cucchiaini di caffè solubile
4 cucchiai di rum
100 ml di latte fresco intero
100 g di mandorle tritate
100 g di cioccolato
Sale
Bicarbonato

Ingredienti per la copertura
2 hg cioccolato al latte, fondente o bianco
Codette di zucchero, palline di zucchero

Procedimento:
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova con una frusta. Quando il composto è ancora grumoso unite il caffè solubile e la farina setacciata con sale, il
lievito ed il bicarbonato. Mescolando aggiungete il latte misto al rum  e le mandorle tritate e  per ultimo aggiungete il cioccolato a pezzettini.
Riempite i pirottini a 3/4 ad infornate 20 minuti a 180 ° a forno caldo.
Intanto che i muffin raffreddano un poco sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel forno a micro onde.
Prendete poi ogni muffin e pucciatelo nel cioccolato sciolto. Adesso sbizzarritevi, su alcuni ho aggiunto le codette di zuucchero, su altri la cannella.
Una volta a temperatura ambiente metteteli in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento