lunedì 26 maggio 2014

Le crepes

Facili, veloci e vanno bene per tutti i gusti...Insomma le adoro. Ringrazio mia zia Carla che anni fa mi diede la ricetta. Qui vi scrivo un esempio, ma potete farcirle come più vi piace, sbizzarritevi e seguite i vostri gusti dal salato al dolce!
Quando le faccio io ne preparo una ventina, poi le congelo avvolte nella carta stagnola a gruppi di 4 o 2 e le scongelo all’occorrenza.

Ingredienti:
1 l di latte fresco intero
Burro
6 uova
Farina
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza affumicata a fette.
2 cucchiai di besciamella
Salsa di pomodoro o pomodoro concentrato
Sale

Preparazione:
In una ciotola mettete il latte, le uova ed un pizzico di sale, sbattete il tutto con una frusta. Aggiungete poi la farina a pioggia fin che la pastella non si addensa un po’ (non sono in grado di quantificare esattamente la quantità di farina perché è variabile, dipende dalle uova, dal latte…andate a occhio, in ogni caso non potete sbagliare), deve diventare leggermente collosa, mi raccomando togliete tutti i grumi.
Sciogliete in una pentola antiaderente o la apposita pentola per le crepes un velo di burro e mettete un mezzo mestolo di pastella roteando la pentola in modo da stenderla in uno strato sottile ed uniforme il più possibile sull’intera superficie della pentola, cuocetela qualche minuto per lato, appoggiatela su un foglio di carta assorbente o un piatto e ricominciate, mezzo mestolo di pastella nella padella roteando la pentola in modo da stenderla in uno strato sottile ed uniforme il più possibile….ecc ecc fino alla fine della pastella. Rifate sciogliere un filo di burro ogni 5/6 crepes o comunque quando notate che la pastella tende ad attaccarsi, dipende dalla pentola che utilizzate.
Molto importante: la prima crepes non viene mai come deve o come vorremmo…ce ne vogliono 2 o 3 prima di capire esattamente quanta pastella occorre, quanto burro, come distribuire in maniera ottimale la pastella…Non scoraggiatevi!
A questo punto possiamo farcirle. Stendete una fetta e mezza di prosciutto e 2/3 fette di formaggio per crepes, arrotolatela e poggiatele in una teglia, se tendono a srotolarsi  chiudetele con degli stuzzicadenti. Coprite le crepes con la besciamella mescolata ad un paio di cucciai di salsa di pomodoro, ne basta un velo sopra per non farle seccare ed infornate in forno (o in forno a microonde) a 180 gradi coperte fino a che il formaggio non si scioglie, 10/15 minuti per il forno tradizionale e poi scopritele per altri 3 o 4 minuti.

Nel caso le farcite con Nutella o marmellata scaldate le crepes prima di usarle, spalmate la crema o la marmellata e piegatela a metà o a fagottino, una spolverata di zucchero a velo ed avete anche il dessert!
               

Nessun commento:

Posta un commento